Prima Pagina
Album
Arabesque
Cassetto
Libreria
Links
Note a margine
Scrivici


Arabesques del Chichingiolo
I RICERCATI

Torna a pagina 14 Pagina precedente
15
Segue A pagina 16


RAFFAELA FETIVEAU & ANTONIETTA CONTARINO

Saluti da due asmarine che hanno scoperto da poco questo meraviglioso sito. Grazie per questo "tuffo" nel passato.
Siamo:
Raffaela Fetiveau - email: rfetive@tin.it
Antonietta Contarino - email: antonietta.contarino@istruzione.it
Un bacione a tutti....ciao!
(04/04/2007)

ENZO TRIPPA

Sono capitato per caso sul sito, ero in cerca delle foto di Assab e sono rimasto sbalordito: non sapevo che esisteva un sito dedicato a tutti quelli che sono nati in Etiopia. Mi farebbe piacere contattare delle persone che sono nate o vissute ad Assab e se possibile avere delle foto attuali di Assab.
Saluti.
Enzo Trippa - email: kenzo23@libero.it
(11/04/2007)

VALERIA FERRACCIOLO

È stata veramente una bella sorpresa trovare questo sito.
Tanti nomi conosciuti... avevo solo 9 anni quando ho lasciato Asmara, ma i miei genitori, e nonni sicuramente li conoscevate in tanti. Sono Valeria Ferracciolo, classe ’61.
Mi piacerebbe ritrovare qualche mio compagno della scuola elementare Buonarroti. La nostra maestra era Armanda Fabbri: Daniela Giamminonni, Gianni Gamba, e Ornella (di cui non ricordo il cognome) erano i miei compagni di giochi, ma mi piacerebbe avere notizie anche di tanti altri…
Un caro saluto a tutti.
email: fervaly@virgilio.it
(13/04/2007)

GERALD WARD

Hello ilchichingiolo.
I hope whoever sees this e-mail can read English.
My name is Gerald Ward, I am an American and I was in Kagew Station in 1962 till 1964, and I enjoyed being there, it was very nice. I spent most of my time in Karen.
I want to write and say hello, thank you.
Gerald
email: ward0446@sbcglobal.net

(14/05/2007)


JELAL Y. ABERRA

Mi chiamo Jelal Y. Aberra. Un grandissimo grazie al chichingiolo. Complimenti per il meraviglioso sito ed un affettuoso abbraccio a tutti gli Asmarini.
Se qualcuno si ricorda di me scrivetemi - vivo a Oslo in Norvegia.
email: ajelal@hotmail.com

(18/05/2007)


GHIRMAI H. MERESI

Hi,
I was a student at Liceo Scientifico F. Martini in Asmara, and while surfing the net I saw names and pictures that took me back to the good old days ... Peter Niderreiter, Carla Raffone to mention few. Where are they now? I would like to get in touch with some of them ... Just the memories bring back tears of joy, tears of sadness and tears of the good old days long gone and the days that I will cherish for the rest of my life. Would it be possible to get me in contact with the Liceali of the 1970-1974??
Thanks a million... seeing the old pictures made me cry!! though I did not see any of mine!!
Ghirmai - email: ghirmai.meresi@varianinc.com
-------------------
Riassumiamo il messaggio di Ghirmai (Ph.D. Sr. NMR Applications Chemist a New York), a cui diamo il benvenuto su questa pagina: egli è alla ricerca dei suoi compagni di Liceo, ne ha citati solo due ma li ricorda tutti (Gestri, Alam AbdulAziz, Buzunesh G/sellasie, Bellucci Luana, Bigi Roberto, Biniam Efrem, Cavanna Massimo, Raoul Di Gioacchino, Cordaro Sandra, Daolio Mauro, Festa (?), Gelal Aberra, Giudice Luciano, Guma Massimo, Livadiotti Marco, Ellen Efrem, Simone Efrem, Vatalakis Angelica, Michelotti Claudia, Pastori Valerio, Pichi Marinella, Mussie Ifter, Zahainesh, Ifter, IrgaAlem GhebreMicael, Viola Marcello, Venturini Marco, Adam Ahmed, Ibrahim Mohammed, Kedigia Mohammed, Birri Aradom and Elsa Kidane). Ragazze, ragazzi, scrivetegli, lo farete felice.
il C.

(18/05/2007)


GIOVANNI (GIANNI) DI MARCO

Carissimi amici de "Il chichingiolo",
è con immenso piacere che vi seguo e con voi mi affiorano bellissimi ricordi. Io ho lasciato Asmara nel '68, e da quell'anno non ho avuto più notizie se non sporadici incontri con Eritrei ormai stabiliti qui a Padova. Vi scrivo perché spero che qualcuno si ricordi di me, e che magari mi voglia salutare. Sono DI MARCO GIOVANNI (Gianni ), sono nato ad Asmara nel 1953, ho frequentato il collegio La Salle dal '62 al '67 e ho abitato ad Asmara in zona Collegio "S. Anna".
Un carissimo saluto a tutti.
email: dimarco.giova@alice.it

(18/06/2007)

DR FRANCIS ROBERTS

Caro Chichingiolo,
Tanti, tanti complimenti per il tuo magnifico sito! Le sue pagine hanno riacceso memorie della carissima Asmara della mia infanzia.
Mi chiamo Francis Roberts, sono del 49, di nazionalità britannica, nato nel Regno Unito, partito subito per l'Asmara e rientrato in patria a natale del 59, dopo la morte di mio padre. Mi è rimasto qualcosa dell'italiano che mi hanno insegnato i fratelli del Collegio La Salle. Ricordo con affetto i miei insegnanti Fr. Alfredo (1a; 56-7) e Fr. Riccardo (3a, 4a e 5a; 57-60); mi scuso con loro per i miei errori di grammatica che, in 4a e 5a, mi avrebbero meritato una piccola bacchettata. La foto di Fr. Alfredo con una sua classe degli anni 60 mi ha veramente emozionato. Ho un debito incalcolabile nei loro confronti e sarei molto grato se, nel caso che qualcuno avesse notizie di Fr. Riccardo, lui o lei potrebbe gentilmente prendermi contatto.
Da qualche anno mi trovo nelle Orcadi, arcipelago sperduto al nord della Scozia, e sono ormai in pensione dall'insegnamento. Faccio la guida turistica part-time, e, nel caso che un asmarino si trovasse qui in vacanza, mi farebbe molto piacere fargli conoscere le nostre isole incantevoli, compresa la bellissima Chiesetta Italiana costruita da prigionieri di guerra italiani trasportati qui dal nord Africa nel 42.
Mio fratello maggiore, James (Jimmy), nato ad Asmara e anch'esso lasalliano, abita a Dover, all'altro estremo delle isole britanniche. La nostra mamma, Marta (Addis Abeba 36-39 e Asmara 39-60), abita a Londra.
Tramite l'entusiasmo per l'Asmara evidenziata da tutti del Chichingiolo, mi hai permesso di trasmettere più intensamente a mia moglie Diana (che è inglese ma ormai quasi scozzese) il mio amore per la città dove sono cresciuto. Non c'è voluto molto a persuaderla di accompagnarmi ad Asmara nel febbraio dell'anno prossimo.
Ti ringrazio di cuore,
Francis Roberts
email: f.c.roberts@gmail.com
(04/07/2007)

MARIA RITA CAPPELLERI

Grazie Chichingiolo, è veramente una bella iniziativa. Mi chiamo Maria Rita Cappelleri, sono rientrata in Italia nel '74. Vivo a Cosenza. Un abbraccio affettuoso a tutti gli asmarini.
Maria Rita - email: cappelleri@amministrazione.unical.it
(11/07/2007)

MAURA DI STEFANO

Ciao a tutti!
Mi chiamo Maura Di Stefano e sono nata ad Asmara nel 1966. Sono la primogenita di Mauro e Giovanna Lenza anche loro asmarini doc.
Papà negli ultimi anni prima di partire per l'Italia ha lavorato come pilota per Sergio Boattini; mamma, invece, lavorava alla Praskot. Io sono andata all'asilo Montessori prima e alla scuola elementare M. Buonarroti poi. La maestra era Armanda Apostolidis. Mi piacerebbe avere notizie di qualche compagno o semplicemente di qualche asmarino che conosceva la mia famiglia. Spero di riuscire a collegarmi presto, perchè il tempo a mia disposizione è davvero poco. Comunque, tranquilli! Una volta davanti al pc, è dura staccarmi e quindi risponderò a tutti.
Un abbraccio da un'altra amarina fiera di esserlo. A presto!!
Maura Di Stefano - email: maura.distefano@gmail.com
(16/07/2007)

LUIGI ODINO


Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

"Il Maresciallo Capo Luigi ODINO, figlio dell'Asmarino doc Lorenzo, elicotterista presso l'Aviazione Leggera dell'Esercito Italiano, veterano di missioni all'estero, dopo cinque mesi al servizio della patria in Libano, è rientrato in Italia ed ha ottenuto parecchi encomi dai superiori nonché una decorazione.
Luigi Odino, nato nel 1972 ad Addis Abeba dove il papà si era trasferito da Asmara per ragioni di lavoro, appena completate le scuole medie espresse il desiderio di avviarsi alla vita militare ed in particolare nell'Aviazione dell'Esercito, nonostante il padre caldeggiasse un futuro da universitario. Prevalse l'Esercito: Luigi si iscrisse al concorso per Allievi Sottufficiali, si piazzò tra i primi cento e così cominciò l'avventura all'Accademia Militare di Viterbo. Con gli anni, Luigi si è guadagnato alcuni diplomi ed encomi, ha partecipato a varie missioni della NATO in Europa (Spagna, Polonia, Francia), è stato per due turni in Iraq con la missione "Antica Babilonia" con il suo squadrone di elicotteri facente parte della Brigata Friuli e 7° Reggimento AVES "VEGA" ed infine il Libano dove con il contingente UNIFIL ha preso parte all'Operazione "Leonite" a comando italiano."

Papà Lorenzo, oltre a esprimere il suo orgoglio per il figliolo che si è distinto in operazioni in terre lontane ed ha operato per gente bisognosa d'aiuto, portando alto il nome dell'AVES e dell'Italia, ora è ancor più orgoglioso nel comunicarci che l'ultima missione si è conclusa con la consegna di una medaglia da parte del Comandante della UNIFIL, Generale Graziano.

Al Maresciallo Capo Luigi giungano da questa pagina le nostre sincere felicitazioni che estendiamo a tutta la famiglia Odino e ci uniamo a Lorenzo che, oltre a ringraziare pubblicamente il proprio figliolo per aver ascoltato i suoi consigli, gli augura un grande "in bocca al lupo" per il futuro di una già brillante carriera militare.
il C.
(1/09/2007)


ITALO GANASSALI


Saluto tutti quanti mi hanno conosciuto in quel di Asmara dove sono rimasto fino al 1961. Mi farà tanto piacere ricevere mails dagli amici.
Italo - email: italo.ganassali@virgilio.it
(09/09/2007)

SERGIO BOTTAZZI


Mi chiamo Sergio Bottazzi, sono nato a Decamerè nel 1940. La mia famiglia allora era composta da papà Federico (1903), autotrasportatore, mamma Erminia Bellocchio (1912), mio fratello Giorgio (1936). La mia famiglia era originaria di Piacenza ove ora viviamo io e mio fratello. Mia madre con mio fratello raggiunsero mio padre a Decamerè nel 1939. Nel marzo 1943 mia madre purtroppo morì ad Asmara ove fu sepolta. Mio padre ci fece rimpatriare con il viaggio delle navi bianche dell'estate 1943 (piroscafo Caio Duilio). Mio padre Federico rimase sempre in quei luoghi trasferendosi poi ad Addis Abeba ove morì nel maggio 1968. Faceva l'autotrasportatore e negli ultimi anni lavorava per la SACI SHARE CO. di Asmara guidata dal Sig. Silvio Falaschi. Mi farebbe tanto piacere entrare in contatto con qualcuno che si ricorda della mia famiglia come pure mi piacerebbe comunicare con qualcuno che fece il viaggio con la "Caio Duilio" che terminò la corsa a Taranto nel Settembre 1943.
Ringrazio sentitamente il Chichingiolo, che scopro solo in questi ultimi tempi, per l'opportunità che ci offre.
Saluti a tutti.
Sergio Bottazzi
email: sebott@alice.it
(16/09/2007)

AMEDEO LANCIOTTI

Carissimi amici del "chichingiolo",
con vero piacere trovo finalmente coraggio a scrivervi. Innanzitutto, complimenti per il sito molto ben fatto e ricco di tutto ciò si possa desiderare per chi come me (e del resto voi) ha nel cuore questo lembo d'Africa dal magico nome di Eritrea.Vi posso narrare brevemente perché esso è nel mio cuore: mio padre (Umberto Lanciotti) e suo fratello (Alessandro) negli anni trenta si sono recati laggiù insieme ai tanti altri Italiani attratti, probabilmente, dal sogno della nuova frontiera. Più o meno nello stesso periodo, la famiglia di mia madre (Marozzi Giovanni, Rapetta Francesca i miei Nonni, Giuseppina mia Madre, Liliana mia Zia), fecero lo stesso. Ad Asmara nacquero i miei zii Marozzi Elena (orgogliosissima di questa terra), e Marozzi Mario Vincenzo, l'unico ancora in vita di quelli sinora citati. Sia mio padre Umberto, sia mio zio Alessandro, che mio nonno Giovanni erano camionisti, poi l'inizio della seconda guerra mondiale mandò in pezzi tutti i loro sogni e progetti. Di certo mio padre richiamato alle armi venne fatto prigioniero subito dagli Inglesi (Asase o qualcosa del genere) e deportato nel campo di concentramento di Addis Abeba. Alla fine delle ostilità conobbe mia madre (bellissima), colpo di fulmine, (sembra che mio padre fosse un sosia di Amedeo Nazzari, e da qui il mio nome) si sposarono il 17/11/1947 presso la cattedrale di Asmara. Rientrarono in Italia il 06/12/1947 e fecero 5 figli (4 viventi) tutti però in Italia. Mio zio Alessandro viceversa sposò un'indigena e tignoso come era rimase fino agli anni 58-59 per poi rientrare con moglie e 5 figlie in Italia (qui nacquero gli ultimi due figli). Ho tracciato nomi epoche e fatti esclusivamente perché se ci fosse qualcuno ancora in grado di ricordarsi di loro mi farebbe davvero felice (inutile dire che nutro poche speranze in tal senso), ma a parte questo non potete immaginare l'infanzia di noi figli, costellata di racconti nostalgici, di nomi a noi tanto cari, Asmara, Massaua, Gondar, gli interminabili episodi a bordo dei mitici camion Lesatau, Isotta Fraschini, e ancora la ferrovia, la teleferica, insomma si andava a letto (ho 41 anni e la mia infanzia è legata alla tv in bianco e nero a due canali televisivi) con la fantasia galoppante e piena di Eritrea. Il mio sogno era di tornare laggiù con i miei a visitare il bel tempo che fu, ma oggi che i miei non ci sono più rimane il sogno di recarmici al più presto con i miei fratelli. Scusatemi se mi sono dilungato troppo, ma credetemi starei ore a confrontarmi con voi che almeno avete avuto la fortuna di vivere un periodo della vostra vita in questa magica terra, comunque spero in un vostro graditissimo riscontro, cordialmente saluto.
Lanciotti Amedeo - email: agente169.ascoli@prontogros.net
di Ascoli Piceno
(22/09/2007)

MARIA MICHALIDIS

Cari amici,
Mi fa molto piacere di scrivervi. Sono una donna che sono cresciuta ad Assab in collegio dalle Suore di S. Anna.
Mi farebbe molto piacere se c'è qualcuno che mi conosce e che potrò avere comunicazione di scrivere e ricevere.
Auguri, e grazie a tutti.
Maria Michalidis
email: lena7sjolund@hotmail.com
(25/09/2007)

FABRIZIO CADARIO

Eccomi!... Ci sono anche io: Fabrizio Cadario. Credo che possiate immaginare che miriade di sensazioni ed emozioni ho provato nel ritrovare nomi e foto di amici fraterni, compagni con i quali ho condiviso una parte importante della mia vita, amici che per la maggior parte di essi non ho più visto ma ai quali ancora oggi, a distanza di anni, mi soffermo a pensare con profondo affetto e con un pizzico di malinconia mista a gioia e ai quali mi sento inevitabilmente legato. In fondo il tempo nella sua relatività è una convenzione ma nell'assoluto rimane la memoria e la percezione di essa con tutte le sue sfaccettature e dimensioni. Sappiate che anche se la vita con il suo spazio e le sue vicissitudini ci ha separato materialmente, non vi ho per niente dimenticato! Vi voglio ancora bene! Fabio De Beni, Shahin Ahdieh, Michael Niederreiter (Muschi), Massimo Verità, Ettore Fontana, Roberto Mania, Aldo Belli, Cris Pernarella, Paolo Martinetto, Sandra Cerreto, Alex Cinquegrana, Ilaria Fabi, Gisella Latilla, Paola e Massimo Varisco, Nadia Mazzola ed altri che non cito solamente purché non posso scriverne tutti i nomi...i restanti non me ne vogliano...ma come vedete vi ricordo uno x uno, ricordo i vostri volti e la vostra essenza speciale.
Vi abbraccio infinitamente e spero di risentirvi presto: FATEVI VIVI!!!!!!!!!
Chiedo a chiunque sia in grado, di fornirmi notizie, e-mail o quant'altro di qualcuno di loro.
1 saluto a tutti gli Asmarini e complimenti al Chichingiolo, è un'iniziativa che merita, purché è realizzata con il cuore.

email: dylan60@excite.it
(28/09/2007)


CARLO LEGNAZZI

Ho avuto una gran emozione al trovare questo chichingiolo (ne avrò mangiati tanti...). Vorrei ritrovare tanti compagni che ho sempre ricordato il mio nome: Carlo Legnazzi, ho vissuto in Asmara dal 1937 al 1947, ho studiato nel Lasalle con fratel Leonello, Fratel Tullio e quel Fratel Valentino che mi ha dato tante bacchettate (forse le meritavo...).
Grazie al Chichingiolo: chissà mi possa ritrovare con amici che non ho mai dimenticato.
email: legnazzifotos@yahoo.com.ar
(29/09/2007)

EMANUELE PIEMONTI SPALAZZI

Ciao,
mi chiamo Emanuele Piemonti Spalazzi e sono il figlio di Anna Maria Spalazzi, nata ad Asmara (1943) e nipote di Mario Spalazzi e Maria Fornasari. Ho scoperto questo bellissimo sito per caso e vorrei invitare chi di voi ha conosciuto la mia famiglia quando risiedeva ad Asmara a mandarmi un email, magari raccontando qualche aneddoto, qualche ricordo. Sarebbe poi bello ritrovare qualche compagno di scuola/università di mia madre e mettervi in contatto nonostante i 40 anni e più passati da allora. Grazie a tutti!!!
Emanuele
email: princeemanuel_2000@yahoo.com
(01/10/2007)

NADIA PRATI

Ciao a tutti,
sono la figlia di un’asmarina, Maria Giacomolino (classe 1942) e Vittorio Prati (classe 1937); mi farebbe tanto piacere ricevere materiale fotografico e notizie sui miei genitori nel periodo in cui hanno vissuto ad Asmara. Mio nonno, Giuseppe Prati, insegnava all’istituto Bottego e lì i miei genitori si sono incontrati. Ho molte foto di quel periodo e come ho l’occasione ve le manderò.
Attendo con ansia vostre notizie.
Grazie,
Nadia Prati
email: np@verusio-cosmelli.it

(25/10/2007)

GUIDO BALFINO

Un caro saluto a tutti gli asmarini, e complimenti a voi del lavoro che fate.
Balfino Guido
email:
balfinoguido@libero.it
(05/11/2007)

PAOLO NASTASI

Caro Chichingiolo,
un sentito grazie sia da parte mia che da parte di tutti i miei.
Un caloroso abbraccio a te a tutti i chichingioli.
Paolo Nastasi
p.s.: Per chi volesse contattarmi via e-mail: paolonast@hotmail.com
(25/11/2007)

Torna a pagina 14 Pagina precedente
15
Segue A pagina 16