Prima Pagina
Album
Arabesque
Cassetto
Libreria
Links
Note a margine
Scrivici

Indice
1
A pagina 2

I RADUNI

Per presentare questa sezione del Chichingiolo abbiamo scelto una lettera scritta dall'ignaro Peo Tripaldelli il 29 ottobre 1991, un mese dopo il suo "battesimo" a Torre Pedrera di Rimini. Le riflessioni di Peo, che molti di noi hanno provato, le vorremmo dedicare agli scettici e agli agnostici, ai pigri e agli svagati e nel contempo maliziosamente stuzzicare gli assenti.
Con affetto,
il Chichingiolo

Io non so se ai "veterani" dei raduni sia successo ciò che è accaduto a me in quell'occasione, ma suppongo di sì perché la gioia nel vedere gli amici può essere solo genuina ed il rivedersi nulla toglie, anzi può solo accrescere e rinforzare i legami dell'amicizia.
Comunque per me, le emozioni sono iniziate ancor prima di arrivare a Rimini, quando all'aeroporto è venuto a prendermi Gilo Sgobbi, che non vedevo da almeno dieci anni, e col quale ho ricordato i bei tempi andati.
Le ore del viaggio fino a Rimini in compagnia di Franco Irtinni, Gianni Mandarano e Giuliano Chittò (che non vedevo dal 1960) oltre naturalmente a Gilo e Carlo Sgobbi, sono piacevolmente scivolate sull'onda dei ricordi. Ma il momento più emozionante l'ho vissuto quando, all'arrivo in albergo (da buoni ultimi) ho trovato, tutti insieme nella hall, i miei cari e vecchi (!!!) amici: compagni di scuola, compagni di avventure, compagni di giovinezza.
Il Red Sea di Massaua
Il Red Sea di Peo
Per un momento mi è parso di essere all'Hotel Red Sea di Massaua anziché al Punta Nord di Rimini; è stata un'impressione illusoria ma deliziante. L'emozione di quell'incontro è stata forte, indescrivibile: ti scorrono davanti agli occhi in un attimo gli anni della tua vita che ricordi sempre con gioia e con struggente nostalgia. Ma questi ricordi sono come una vecchia fotografia che col tempo sbiadisce; ecco, quell'incontro ha ridato colore alla foto dei miei ricordi. E la gioia che provi nel ritrovare e nel far ritrovare momenti passati, la senti, palpabile, dentro di te, intorno a te.
E' per questa ricchezza emotiva che i raduni devono continuare ad essere organizzati ed appoggiati con sempre crescente partecipazione.

Peo Tripaldelli


i precedenti . . .
         
         

. . . e il conseguente, Castel S.Pietro Terme 26/27 aprile 2003
ULTIMISSIME (dalle agenzie). Castel San Pietro Terme, 27 aprile 2003, ore 17.00 - Si è concluso da circa due ore l'edizione 2003 del raduno giovani asmarini svoltosi il 26 e 27 aprile 2003 nella cittadina termale di Castel San Pietro, in provincia di Bologna. I partecipanti, una ottantina circa provenienti da tutte le parti d'Italia, si sono ritrovati presso l'Hotel Castello fin dal primo pomeriggio di sabato 26. I festeggiamenti sono proseguiti nella serata presso il ristorante attiguo all'Hotel fino a notte fonda. I più tenaci hanno resistito fino alle primissime luci dell'alba. Sono circolate numerose fotografie di non proprio l'altro ieri e ne sono state scattate numerose altre che le aggiornano, si sono trascorse ore intense a rievocare nomi con non pochi sforzi di memoria e commenti che andavano dal salace al compunto. Presente il Chichingiolo con quella che è stata definita la sua "Curva Sud - The Girls of The Chichingiolo", presenti i "veri" chichingioli giunti da Asmara il giorno prima, annusati, gustati, arraffati. Meritato successo per l'organizzatrice Renata Giamberardini, cui i presenti hanno tributato un brindisi e un applauso di ringraziamento. Per le reazioni, i commenti e le foto vi rimandiamo alle prossime edizioni. (r.c.)
27 aprile 2003 ore 18.50 - Ti ringrazio tantissimo della fantastica giornata passata assieme, e spero ce ne siano tante altre come questa.
Riccardo Weiss

28 aprile 2003 ore 11.47 - Ciao, il ritorno alla realtà è stato un po' duro, ma io sto ancora "galleggiando". E' questa la sensazione che ho dopo aver respirato aria di casa. Un abbraccio. Silvana Corsini
28 aprile 2003 ore 22.48 - ...ma il raduno è stato bello, bello, bello!!!! Grazie grazie grazie. Daniela Toti

29 aprile 2003 ore 00.07 - Sia io che mia moglie siamo stati veramente bene e abbiamo passato due giorni memorabili, peccato che queste riunioni siano così rare. Franco Crescentini

29 aprile 2003 ore 5.20 - Voglio esprimervi i miei complimenti per le emozioni che ci avete regalato organizzando il raduno e per l'organizzazione dello stesso. Paola Cirigottis

EPIFANIA. Esistono! I chichingioli esistono, non sono una nostra invenzione. Li abbiamo visti, toccati, afferrati, annusati e gustati. Due sacchetti colmi erano giunti da Asmara il giorno prima del raduno. Grazie a Patrizia Reffo che li ha regalati e a Sonia Pegoraro e Valerio Pastori che li hanno recapitati. Per mantenere la sorpresa, abbiamo fatto credere che si trattava di sabbia per il gatto che ci aveva seguito al raduno. Li abbiamo "svelati" alla fine della serata di sabato 26 aprile: invece di spumante, misurini da 5, 10, 15 centesimi di bacche secche e profumate. A Castel San Pietro, negli anni a venire, verranno probabilmente individuati arbusti nati spontaneamente nei pressi dell'Hotel Castello che risulteranno sconosciuti ai più e che metteranno a rumore la comunità scientifica. Noi chichingiolari sapremo accogliere con un sorriso tanta ingenuità. Per la cronaca, abbiamo scoperto che, a suo tempo, c'è stato anche qualcuno che li sbucciava prima di sgranocchiarli e invariabilmente rimaneva con un pugno di noccioli in mano! A ognuno il suo chichingiolo.
 
 
29 aprile 2003 ore 17.30 - Sono state due giornate ricche di emozioni e di gioia, ritrovarsi con cari amici, compagni di scuola che non vedevo da tempo ed alcuni persino da 25/30 anni. E' stato un turbinio di senzazioni sopratutto nel ricordare tanti momenti di vita vissuti insieme in quello che era il nostro fantastico vivere ad Asmara. Danila Boattini
 
 
SCARICA LA CARTOLINA DEL RADUNO 2003

Indice
SEGUE A PAGINA 2
A pagina 2