Prima Pagina
Album
Arabesque
Cassetto
Libreria
Links
Note a margine
Scrivici


Arabesques del Chichingiolo
I RICERCATI

Torna a pagina 6 Pagina precedente
7
SegueA pagina 8


E' TUTTA UNA CHIACCHIERA

Caro Chichingiolo,
so già che storcerai il naso!
Ma ho una notizia da darti.
Come già sai sono una appassionata di chat. Essendo una chiacchierona, come lo sono molti nostri amici del chichingiolo, ho pensato di aprire un gruppo-chat di amici di Asmara sul portale yahoo che me ne ha dato la possibilità.
E' un salotto semplice dove non si fa politica ma si parla di ricordi passati e di prospettive future. Penso che molti Asmarini che sono lontani come me e che non possono venire ai raduni avranno piacere di parlare tra loro, magari vedersi pure in web-cam.
Insomma un salotto per spettegolare un po' in allegria.
Non voglio certo rubare nulla al Chichingiolo! Vorrei solo chattare un po' con qualche vecchia amica. Grazie.
Un abbraccio.
Bruna Viola
. Questo il link.: http://it.groups.yahoo.com/group/amicidiasmara
Questa invece l'indirizzo email del gruppo: amicidiasmara@yahoogroups.com
(14/03/04)
---------------------
Cara Bruna,
Storcere il naso? E perché mai dovremmo produrci in questa difficile acrobazia? Come scrisse Oscar Wilde, "Al mondo c'è una cosa peggiore dell'esser oggetto di chiacchiere: non essere oggetto di alcuna chiacchiera". Per cui, via con lo charme.
Ciao,
il C.

GIANNI CINNIRELLA
arauia@libero.it

Carissimi giovani,
Sono un “anziano”asmarino DOC, classe 1930 nato in corso del Re, 202 di Asmara. Rimpatriato nel 1982 dopo anni di guerra, vessazioni, arresti e divisione dalla famiglia per ben 6 anni. Scorrendo il fantastico Gavà, mi sono passati sotto gli occhi i cognomi di tantissimi vostri genitori o parenti, tutti amici o conoscenti con cui ho avuto rapporti di affari o di amicizia. Vi prego dunque qualora fossero vivi e vegeti, come mi auguro, di portare loro il mio ricordo ed un caloroso abbraccio. Acquaviva, Acquisto, Alfieri, Amara, Avveduto, Ballerio, Bellavia, Bigi, Boattini, Boscarino, Casabona, Caparrotti, Cicogna, Cordaro, De Faveri, Fareri, Ghevrejesus, Guerra, Matteoda, Melloni, Niederreiter, Pastore, Reffo, Storelli, Vatalakis. Ho pescato a caso altrimenti avrei dovuto metterli tutti.
Un nostro chichingiolo, Silvano Narrante, che riconosco dopo aver visto la foto, ma di cui non ricordo altro, chiede notizie del Circolo Visintini, dopo quello che ha scritto il mio caro e vecchio amico Ugo Rizza. Mi permetto di inviarvi un profilo di quello che fu per diversi anni il luogo di incontro unico e obbligatorio di centinaia di giovani, luogo dove per molti fu anche scuola di vita. Nel Circolo sono nati e sciolti amori, sono nate amicizie d’acciaio, si sono formati caratteri, e con un pizzico di modestia si sono acculturati molti ragazzi che oggi sono vostri genitori o parenti. Il Visintini è nato segreto e con una precisa linea politica nel 1948. Il Visintini che conoscono tutti è nato il 30 Maggio 1951 apolitico e aperto a tutti: a conti fatti almeno un migliaio di ragazzi asmarini lo ha frequentato.
Vi ringrazio per l’ospitalità e vi faccio sentiti complimenti per il magnifico sito.
Gianni Cinnirella.

(15/03/04)
-------------------
Ringraziamo Gianni Cinnirella per la sua cordialità e ricambiamo i saluti. In altra parte del sito (vedi il Cassetto) pubblichiamo la sua storia del Circolo Visintini.
il C.

--------------------------------------------------------------------
Riceviamo ora questa nota di Silvano Narrante. La foto cui fa riferimento il testo e che si trova già sulla pagina del Cassetto verrà modificata in seguito.


Ciao Gianni,

Grazie al Chichingiolo, sono contento che abbiamo, (parlo al momento in nome di tutti gli ex soci, atleti e frequentatori in quanto spero vengano a raggiungerci altri "ex" per apportare ricordi: scritti o fotografici del nostro caro Circolo Visintini) rintracciato la persona più adatta a fornirci la storia dettagliata di questo Gruppo Giovanile, dalla fondazione alla chiusura.
Ho appreso con vivo piacere che la famosa elica, il gagliardetto e i trofei siano stati presi in consegna dalla Casa degli Italiani in Asmara.
Ai tuoi ricordi circa lo sciopero e relativa manifestazione studentesca di protesta in seguito al famigerato accordo "Bevin-Sforza" dove l'Italia rinunciava a tutti i diritti e a tutte le pretese sulle ex colonie, ricordo anche le manifestazioni e baruffe contro gli Inglesi quando si doveva decidere sulla sorte di Trieste che purtroppo, ci costò la cessione dell'Istria al Maresciallo Tito.
In un periodo in cui gli Italiani erano scarsamente rappresentati e difesi dalle autorità Italiane, ormai latitanti, grazie al nostro Gruppo Giovanile, rimase intatto, in tutti noi, quello di spirito di Italianità che si è tradotto anche in un senso di solidarietà e di unione che ci ha aiutato a superare, ormai Italiani all'estero, momenti difficili e angherie da parte delle autorità Inglesi (vedi sciftà).
Mi sono permesso di estrapolare la foto, con elica e gagliardetto, dalla lettera che a suo tempo inviasti alla Biblioteca "Archivio" Africana di Fusignano (RA) e, proporrei anzi all'impagabile Capo Chichingiolo, di apporla - a mo' di distintivo - sulla testata di eventuali ulteriori notizie riguardanti il nostro ex Circolo.
Un caro saluto a te Gianni e a tutti gli ex- (Asmarini e … "Visintiniani").
Silvano Narrante.
(16/03/04)

DANIELA TOTI

Ciao!
L'amico Gianni Storelli mi segnala questi due siti, cosí interessanti che dobbiamo condividerli con tutti i chichingioli!

http://www.eritreaplanet.com/italy/varie/altro.htm
http://www.etiopiamagica.it

Daniela
(22/03/04)
-------------------
Cara Daniela,
Grazie per queste segnalazioni. Il primo è già incluso nella lista di Links del Chichingiolo, il secondo la arricchirà.
il C.

EMILIO BARBUI

Vi volevo informare che sul sito erietinet (www.erietinet.com) oltre le notizie che riguardano l`Eritrea (http://eritrea.splinder.it) e l`Etiopia (http://etiopia.splinder.it) c'è una nuova radio juke box, 24 ore al giorno di musica eritrea ed etiopica.
Salute a tutti.

Emilio

UN SOGNO
di Lydia Nici

E' sera e il mio pensiero vola in terra d'Africa e precisamente sulla riva del lago Langano, in Etiopia. Il tramonto è stupendo, ma il mio pensiero corre veloce verso quei poveri ammalati che ogni venerdì sera mi aspettavano seduti sotto un "graar" in attesa di medicazioni e di pane. Bambini, donne, affamati, malati, bruciati aspettavano con ansia che arrivassi per portare loro un po' di sollievo fisico e morale. Erano gli anni '70, anni di terrore e di dolore. Sono Asmarina di nascita, ma la mia vita l'ho trascorsa per tanti anni in giro e soprattutto in Etiopia. Il mio ricordo e il mio cuore sono rimasti lì sotto quell'albero, vicino alla riva di un lago dove spero di tornare e poter dire "adesso godiamoci il tramonto perché sulla terra c'è tanta pace.
Cari chicingiolini, siamo arrivati al crepuscolo della nostra vita, ma i ricordi più belli sono anche quelli fatti di dolore per noi e per gli altri. Tutto ciò che è Africa è un male dolce che non sappiamo definire, fatto di mille piccole e grandi cose, di profumi, di calore, di strade assolate e di amici di qualsiasi razza o religione. cerchiamo solo di essere capaci ad amare come QUALCUNO HA AMATO NOI.
Con tanto affetto,
Lydia Nici.
PS: ciao a tutti quelli che si sono ricordati di me e anche a chi ancora sta facendo uno sforzo per ricordarmi.
(30 Aprile 2004)

IN ARGENTINA

Caro Chichingiolo,
Ti scrivo da Buenos Aires dove ho costituito, insieme con mia moglie l'asmarina Grazia Rizza, "ERICA TOUR". Il sottoscritto, di Roma, è stato accolto nella comunità asmarina fin da quando ha conosciuto Grazia. Siamo spesso in Italia e la nostra vita si svolge oramai da tempo tra Roma e Buenos Aires. Ci portiamo il berberé in Argentina!!!
ERICA TOUR intende proporsi come operatore tematico in Argentina e paesi limitrofi, per cui al di là dei bellissimi paesaggi che la natura offre stiamo sviluppando specifici canali indirizzati agli appassionati del tango, dell´immagina-il-tuo-viaggio, del turismo-avventura, dello sport, del turismo salute-e-benessere, della pesca.
Io personalmente seguo diversi pacchetti specifici, quali ad esempio, solo per nominarne alcuni, Iguazú, Calafate (Perito Moreno), Salta, Bariloche, Il Gran Tour D´Argentina, Il Tour d´Argentina e Cile, il Tour d´Argentina e Perú.
Ciascun pacchetto ha un suo periodo adatto per essere proposto, ma esistono prodotti che possono essere offerti tutto l´anno. L'Argentina è un territorio immenso. Nel nord ovest (Salta, Jujuy, Tucuman), i cactus giganti prendono il posto di balene e pinguini che si trovano nella Penisola di Valdes, o di ghiacciai come il Perito Moreno nella sconfinata Patagonia, affascinante ed unica nella sua varietà. Buenos Aires è il centro delle nostre attività e, oserei dire, punto obbligato prima di visitare altre località. Offriamo prodotti "tematici" non ancora conosciuti sul mercato, quale, ad esempio, la Mansión Dandi, una magione d´epoca recentemente ristrutturata, dove si respira un´atmosfera indimenticabile di tango, che può essere proposta quale sistemazione alternativa agli hotel di alto livello. Ha solo 15 stanze ma dotate di tutti i confort, con dipinti alle pareti illustrativi di scene e personaggi dell´epoca del tango. Un vero incanto.
Il nostro sito web (www.ericatour.com.ar) è attualmente in costruzione e sarà visibile dal prossimo mese di giugno.
Un gran abrazo!
Giulio Masserano
------------------------------
I riferimenti di ERICA TOUR sono i seguenti:
Tel.: (54.11) 4816.9177, (54.11) 4812.5715
Tel/Fax (54.11) 4812.5714
Email: gerencia@ericatour.com.ar, info@ericatour.com.ar
Indirizzo: Avenida Santa Fe, 1752 Piso 7º A, (1060), Ciudad

MARIA TERESA LA VIOLA
laviola43@virgilio.it

... meravigliosi, fantastici, mitici, inconfondibili, speciali ... in una parola "asmarini"! Avete fatto una cosa eccezzzzionale ... vi abbraccio tutti con emozione!
M.Teresa La Viola
(8 Maggio 2004)
----------------------------
Cara Maria Teresa,
Ricambiamo il tuo abbraccio con lo stesso meraviglioso, fantastico, mitico, inconfondibile e speciale trasporto asmarino.
Ciao,
il C.

MARIO MARIELLA
mariomariella48@tiscali.it

Un carissimo amico da Pescara, dopo 32 anni di lontananza, mi ha telefonato: non sapete la mia gioia che ho provato. E' come se avessi aperto un libro riposto nella soffitta pieno di polvere. Mi ha informato del Vs sito, non ho esitato un attimo e ho scoperto molte cose, complimenti per questa iniziativa. Molti mi ricorderanno senz’altro, suonavo con il gruppo dei mitici IMPERIALS e successivamente con i BOYS con il maestro Pichi, Menghetti, Di Nardo e Amati. Nel vedere alcune fotografie nel sito mi sono emozionato, ho riconosciuto persone legate da parentela (Massimo e Alessandra Cerreto); dimenticavo Angelo Cirigottis: suonavamo assieme al Piccadilly, quanta nostalgia ho provato.
Vi saluto a tutti.
Il mio indirizzo è: MARIELLA Mario, Via Appia Nord 108
00049 VELLETRI RM
(12 Maggio 04)
-------------------------------
Che ne direste, Mario, Angelo e quanti altri, di riformare una band e suonare a uno dei prossimi raduni?
il C.

LORENA GHEZZI
bb.damaride@libero.it

Amici del Chichingiolo,
Con grande stupore oggi vi ho scoperto. Mi chiamo Lorena e abito in provincia di Mantova. Mio suocero è nato ad Asmara nel 1940 da genitori italiani. I suoi genitori gestivano il bar Royal ad Asmara, forse qualche d'uno di voi se lo ricorda? I genitori si chiamavano Renzo ed Aurora, mio suocero Giancarlo.
Ci siamo tramandati la ricetta dello zighinì e io puntualmente lo cucino tutte le domeniche a pranzo. Qui da noi è molto conosciuto anche perché capita di fare zighinate per venti persone alla volta (sempre a casa nostra). Vorrei sapere se qui da noi fosse possibile comperare un mogogò e a chi mi devo rivolgere. Grazie per la cortese attenzione.
Lorena
(16/05/04)
-------------------------------
Cara Lorena,
Speriamo che ci sia qualcuno in grado di soddisfare la tua curiosità. Nell'attesa, ti inviamo un caro e cordiale saluto.
il C.

ALIPIO MENGHETTI

Ciao a tutti,
sono Alipio Menghetti di Asmara e vi scrivo per conto di mio cugino Piero Paterlini di Cheren. Piero non si è ancora attrezzato di P.C. etc. ma vorrebbe tanto mettersi in contatto con SILVANA CORSINI, ATTILIO LUPANO, e con il suo carissimo amico PIETRO CASCIANI. Se qualcuno sa qualcosa lo può contattare al n. 335-7159857 oppure alla mia e-mail am_rn2002@yahoo.it
Piero abita a Cisterna di Latina in via G.B. Vico 3.
Grazie e a risentirci presto.
P.S. se venite a Riccione per il raduno (del Mai Taclì, n.d.C.) fatemi sapere che potremmo incontrarci!!!!
(18/05/04)

ANGELO SELVI
angeloselvi@yahoo.it

Mi chiamo Angelo Selvi.
Sono sbarcato a Massaua dalla motonave Urania l’11 novembre 1937. Avevo 5 anni. Sono ripartito dall’Asmara il 6 agosto 1948. Non sono più tornato. Ho trovato il Chichingiolo navigando sulla rotta della nostalgia e continuo a sfogliare le pagine del sito alla ricerca di nomi ed immagini del periodo più significativo della mia vita.
Grazie per questo splendido regalo!
(21/05/04)

GIANCARLO GUIDOTTI
giancarlo.guidotti@fastwebnet.it

Ho avuto l' indirizzo del sito parlando con Carla Acquadro e quindi mi sono subito collegato per vedere, leggere ecc.
Sono nato ad Asmara nel lontano 1938 e sono rientrato in Italia nell'ottobre del 1975. Non sono più tornato ad Asmara nonostante il desiderio di andarci, ma vengo sempre fermato dal dubbio di avere una grossa delusione nel rivedere i luoghi dove ho vissuto per 37 lunghi e nel contempo veloci anni.
Ho scorso un po' velocemente l'album delle fotografie, ma non ho trovato foto che siano del periodo ad esempio in cui io ed i miei coetanei abbiamo trascorso vuoi sui banche di scuola (S.Anna, La Salle, Liceo Martini, Ist. Bottego). Ho alcune foto e penso di inviarvele in allegato con la prossima e-mail. Continuate a tenere alto il ricordo e l'amore di ognuno di noi per la nostra cara adorata Asmara.
Come potete vedere dal mio indirizzo e-mail non c'è bisogno di dire che sono di Asmara.
Salutoni affettuosi,
Giancarlo Guidotti (Nanni)
(23/05/04)

PETER RYPSON
rypson@mindworx.com.pl

Hello,
I have been directed to your site by Aldo Giuliani. I have lived in Asmara between 1972-1975, and was known as Peter to my Italian and Eritrean friends. I come from Poland and my parents were doctors in the city.
To my great surprise and pleasure I have found myself on one of the picters in your site - http://www.ilchichingiolo.it/immagini/485.jpg (Peter, blonde guy with eyeglasses). I am looking for contacts with my friends from Asmara, and I would be very obliged if you can help me with posting this information on your site (my Italian got weak, I can speak it, but writing comes with difficulty).
Great site, I will be coming back!
Best regards,
Peter / Piotr
(dr Piotr Rypson)
(01/06/04)
------------------------
TRADUZIONE:
Ciao!
La dritta mi è stata data da Aldo Giuliani. Ho vissuto ad Asmara dal 1972 al 1975 ed ero conosciuto dagli amici Italiani ed Eritrei come Peter. Sono polacco e i miei genitori erano medici ad Asmara. Con grande sorpresa e piacere mi sono rivisto in una delle foto del vostro sito (cfr. Album "Ultimissime - Al Nyala" - io sono Peter, il biondino con gli occhiali). Sono alla ricerca dei miei vecchi amici d'Asmara e vi sarò grato se vorrete aiutarmi pubblicando questo messaggio sul vostro sito (non me la cavo bene con l'Italiano, lo parlo ma lo scrivo con difficoltà).
Bel sito, lo visiterò ancora.
Cari saluti,
Peter / Piotr
(dr Piotr Rypson)

IL CORNO D'AFRICA

Si inaugura oggi un nuovo sito. Si tratta di www.ilcornodafrica.it. Nasce come "Osservatorio politico, culturale, storico, ambientale, sanitario e umanitario del “Corno d’Africa”". In Redazione Nicky Di Paolo, Domenico Quirico, Gian Carlo Stella e Alberto Vascon. Collaboratori Helen Ampt, Bianca Cremonesi, Erminia Dell'Oro, Anna Maria D'Errico, Rosanna Gusmano, Bruno Lauzi, Mario Pappagallo, Riccardo Putti, Pantaleone Sergi, Gianni Storelli, Antonio Talluri, Franca Tiberto, Francesco Tronconi. Numerose le rubriche, vari gli argomenti trattati compresa l'attualità, moltissime le foto. Insomma, un gran bel sito. Ai fondatori e collaboratori di questa interessante iniziativa vanno i nostri più cari e fervidi auguri di successo e buon lavoro.
il C.
(10/06/04)

ERIKA

Mi chiamo Erika
Navigando nella rete sono venuta a conoscenza di questo link e con immensa gioia ho scoperto ke anke in questo mondo enorme ke è Internet, Gegè viene ricordato, per ciò mi permetto di scrivervi. Gegè (Falaschi, n.d.C.) era il mio patrigno, putroppo venuto a mancare nel 1992 con grande dolore da parte mia. Per altre scelte di vita nn ho più contatti da anni ormai con la sorella di Gegè, Giulia e per questo mi piacerebbe molto scambiare 2 chiacchiere con quelli ke sono stati i suoi compagni di viaggio. Vi lascio il mio indirizzo email.
Un saluto Erika
suspy@email.it

(20/06/04)

AMELIA LA DUCA

Ciao a tutti, mi chiamo Amelia La Duca. Qualche giorno fa girovagando su internet alla ricerca delle spezie che compongono la preparazione del berberè ho tovato il vs. sito. CHE EMOZIONE!!!! E QUANTI RICORDI!!! IL MAL D'AFRICA NON MI HA MAI ABBANDONATO! Sono anch'io Asmarina. Sono nata ad Asmara nel 1951 e ho vissuto lì fino al 1963. Ho frequentato le scuole al Collegio S. Anna con Suor Anna Maria Clara, le mie compagne di scuola erano Valeria e Ornella De Faveri, Adriana Caffo, Daniela Raffone e tante altre. Abitavo ad Asmara di fronte al Commissariato Hamasien in Corso Matteotti. Ho letto tutti i messaggi e tra tanti cognomi ce ne sono molti familiari . Mi piacerebbe ritovare qualcuno ... il mio indirizzo di posta è amelia@chevuoi.it .
Ciao a tutti.
(24/06/04)

GIANCARLO LA DUCA
capolallo@inwind.it

Finalmente, vi ho scoperto. Sono nato ad Asmara nel '55 e son venuto in Italia nel 1963. Comunque ragazzi ... quanti ricordi, quanta voglia di tornare a vedere. A proposito, non mi sono presentato: mi chiamo La Duca Giancarlo.
Saluti a tutti.
(24/06/04)

ALDO TURCO

Carissimi del "Chichingiolo",
Ho scoperto con piacere il Vs. sito che ho consultato, tutto. Tra gli indirizzi ho ritrovato diversi amici che ho gia provveduto a contattare. In particolare, come appassionato ho letto tutto l'articolo "Voglia di corse" di Franco Caparrotti: peccato che nella recensione del G.P. Expo 72 non ho visto inserita la categoria Fiat 850 Sport Coupe, alla quale ho partecipato. Ho già scritto a Franco ...
I miei estremi sono:
e-mail: aldo2turco@yahoo.it - Tel cell. +39 348 3718371
Se qualche vecchio amico o conoscenza volesse contattarmi, sarà un piacere. Nel frattempo invio a tutti cordiali e affettuosi saluti.
Aldo Turco - Modena
(29/06/04)

Torna a pagina 6 Pagina precedente
7
SegueA pagina 8