Prima Pagina
Album
Arabesque
Cassetto
Libreria
Links
Note a margine
Scrivici

A pagina 2
3
A pagina 4

Castel S.Pietro Terme 26/27 aprile 2003 - parte terza

DIARIO DEL RADUNO SCRITTO DA PAOLA CIRIGOTTIS.


Arrivo a Castel San Pietro Terme, all'Hotel Castello, incantevole cornice di colli romagnoli, alle ore 16.30. Contemporaneamente giungono i carissimi Ninni Alfieri e Vittoria Ghevre, Daniele Magherini ed Eloisa Mania: non mancano mai all'appuntamento dei raduni! Sono i primi che riabbraccio, sono passati alcuni anni dall'ultimo meeting, ma noi le interruzioni non le sentiamo: è spontanea e sincera la grande gioia di rivederci! Abbiamo qualche ruga in più e qualche chilo in più, ma siamo noi!!!!
Entriamo nella hall dell'albergo, gremita di brusii, gruppetti, risate fragorose…."chi sei? Non ricordo…ma dai…sei tu…che trasformazione…." L'euforia è tanta per tutti noi!
Spiccano gli organizzatori dell'incontro: Renata Giamberardini e Francesco De Leonardis, seguono il "vecio" Claudio Bacchin (perché vecio?), Toni Geraci, Italo e Gianni Giamberardini, Franco Crescentini, Renata Casabona, Patrizia Pastore, Danila Boattini, i fratelli Bezzi ... continua a salire l'adrenalina … ancora Rossella Bellavia, Maria Romandini, Silvia Bacchin, Daniela Toti, Claudio Fareri, Wanda Mondadori, le sorelle Tarantino ed un gruppetto over 50 tra i quali spiccano i fratelli Sgobbi, Gianni di Feo, Vanni Novarese, Guido Guidi, Romolo e Rosanna Geraci, Rolando Ragni, Renato Rocchi e Luisa Maccagni, Anna Guidara, Fiorella Basciù.
Siamo tutti parte della GRANDE FAMIGLIA DI ASMARINI che si è data appuntamento, alla quale si sono aggiunti mogli o mariti, figli o compagni che anche loro sono magicamente attratti dal nostro mondo e con noi si divertono. E i non presenti per impegni (vedi Roberto, mio marito o mia figlia Chiara) sanno di aver perso un momento conviviale SPECIALE!
Grande assente è mio fratello ANGELO (e si sente !!!), è in convalescenza per un intervento chirurgico: noi tutti gli auguriamo un pronta guarigione; nel frattempo, visto il riposo forzato da lavoro, potrebbe impegnarsi per intonare la canzone sigla del Chichingiolo dal titolo proposto da Franz (Franco) "I LAMENTI DEI BELES". Potrebbe essere un successo, provaci Angelo!
Torniamo agli incontri
Siamo tutti curiosi, guardiamo in giro, ci osserviamo prima di fare inevitabili gaffe con i nomi. Baci, saluti, abbracci e strucconi non mancano, i boys asmarini non hanno perso negli anni la galanteria, non risparmiano complimenti (devo crederci che non sono tanto cambiata?) … Gli occhi sono lucidi … arriva un grande amico … Beppe Cordaro, con la sua immancabile flemma; la gioia di rivederci è reciproca. Ritrovarsi, seppur con intervalli di tempo lunghi, non ossida i rapporti di amicizia tra noi asmarini e lo dimostriamo reciprocamente tutti in queste occasioni.
Beppe e Claudio Bacchin mandano un grande saluto all'amico Roberto Serapioni (WANTED), se il "ricercato" sarà disponibile, il "vecio" Bacchin organizzerà un mini raduno quando, dove e come sarà possibile. Provvederà naturalmente a proporlo anche ad altri grandi assenti (Sandro Serapioni, Edgardo Remotti, Roberto Mascheroni, Laura Di Giulio) e a chiunque fosse interessato.

MESSAGGIO DI PAOLA A CLAUDIO BACCHIN
"Claudio, aspettiamo di leggere il tuo indirizzo di posta elettronica nel guest book del Chichingiolo ... IMPEGNATI ... TI TEMPESTEREMO DI MESSAGGI!!!"

AAA. CERCASI ASMARINI - CLIC - SI SCATTA

All'ora di cena, tornati nella hall dell'albergo, riconosciamo altri volti in passerella: Sofia Paterlini, Luciano Ciaglia, Sonia e Aldo Turco, Renato Cammarata, Renato Geraci e Lidia Conso, Angela Panzini, Elisabetta Porro, Ermanno De Faveri, Bruno Piccoli, Stefania Montanti, Annalisa Mariella…….Virgilio Reffo…(ahi, caro Virgilio, ti sei appesantito, ma la tua risata è sempre contagiosa!!)
GRANDISSIMA EMOZIONE CON LE MIE COMPAGNE DI SCUOLA: Casabona, Mania, Panzini e Pastore: con loro ho condiviso asilo, elementari e medie al Collegio S. Anna!
I ricordi sono tanti, le risate pure, si parla delle compagne non presenti al raduno: Marinella Pichi e Roberto Dispensa che sono in Angola … Milena Turco e Patrizia Reffo vivono ad Asmara … Giovanna Viola in Sudafrica … Loredana Di Noia a Bruxelles … Guia Latilla … Sennait Fessaiè, ora oculista ad Asmara … E LE SUORE DEL S. ANNA?
INCREDIBILE!!! Suor Anna Irene e Suor Anna Maria Eletta (ve le ricordate?), vivono a Roma, Eloisa e Vittoria le hanno recentemente incontrate: sono tuttora vive di ricordi asmarini, hanno un PC e un indirizzo di posta elettronica … MITICHE SUORE - aggiornatissime nonostante l'età.
Per quanto riguarda le mie compagne di scuola, la cosa più buffa è che ognuna di noi ha acquisito l'accento della città dove vive: Eloisa è romana, Patrizia e Renata emiliane, io veneta … per il resto, a parte gli inevitabili cambiamenti fisici, siamo noi, (loro concordano nel dire che io sia ancora casinista come allora).
Renata ed io vorremmo ritrovare Franco Irtinni, nostro allenatore di football o altre compagne di squadra, per cercare di ricostruire qualche pagina di quell'esperienza così speciale … ci riusciremo? Lanciamo un appello a chi può aiutarci in questo. Sarebbe fantastico ricostituire la squadra ed affrontare in campo i boys asmarini, magari al prossimo raduno, in un campo da calcetto … che sogno!
Foto a volontà per tutti i paparazzi scatenati che si annidano in noi, non dobbiamo perderci nessuno …

DINNER
Risultiamo circa 75 presenti in sala ristorante, gustiamo un delizioso menù con prelibatezze del posto, alle quali, sorpresa inaspettata, si aggiungono I CHICHINGIOLI … Sono pervenuti da Asmara, risultano un po' secchi, ma unici, sui generis!!! Una lotteria a scopo di beneficienza per aiutare Patrizia Reffo a gestire il suo asilo ad Asmara premia i più fortunati con … birra Melotti ed altri gadget simpatici. A chi può essere interessato c'è anche la possibilità di fare una vacanza alle isole Dahlak proposta da Maurizio Pazzelli …
A Renata Giamberardini un ringraziamento e un omaggio per la sua infaticabile e preziosa collaborazione alla regia del raduno.

PRIMI CONGEDI E SALUTI

Verso l'una, l'allegra brigata si scioglie: ci sono i primi saluti di chi abita in zona e non si ferma, "alla prossima rimpatriata", è l'augurio che ci ripetiamo. Altri si ritirano a dormire esausti, altri impenitenti e goderecci raggiungono il "Magnifico BORGO GERACI" (così mi piace chiamarlo) e tra foto vecchie e recenti, risate, e bevute, vengono le 4 di mattina.
DAHAN IDERI' - DAHAN IDERU' - buona notte?

THE DAY AFTER, ovvero domenica 27 aprile 2003

Già dalle prime ore del mattino, c'è movimento, altri arrivi … Michele Cosentino, Carlo e Margherita Leoni, Enrico Ballerio e Silvana Stella, Sonia Ertola e Roberto Gestri con prole, Riccardo Weiss, Paolo Picolli e altri di cui non ricordo i nomi … scusatemi … A pranzo altri gruppi si formano, altre risate, siamo tutti amici, stiamo bene insieme, è scontato, ci ripromettiamo di scriverci, con l'ausilio del "nostro sito" e della posta elettronica tutto è più semplice per noi sparsi come chichingioli per il mondo … Continuano le emozioni, le chiacchiere, i ricordi … altre foto … le ore corrono … alcuni sono in partenza, hanno il treno o impegni a casa. Si vorrebbe prolungare l'incontro, fermare gli orologi … ma il dovere ci chiama: la nostra nuova vita nelle città in cui viviamo, il lavoro, la famiglia … Lentamente il gruppo si assottiglia …
Accontentiamoci di questi magnifici ritagli di tanto in tanto, e seppur con un po' di malinconia salutiamoci e proponiamoci di rivederci ad un prossimo appuntamento!!!
La redazione del Chichingiolo e gli organizzatori dei raduni necessitano del nostro supporto, dobbiamo ricordarcelo, meritano tanta riconoscenza e dobbiamo contribuire con loro affinché queste opportunità rimangano vive nel tempo … dobbiamo nutrirli e caricarli di grinta!
GRAZIE A TUTTI CARI AMICI VICINI E LONTANI!!!
ALLA PROSSIMA OCCASIONE!
Bacioni. Paola Cirigottis
----------------------

il Chichingiolo è a dir poco entusiasta di questa idea di disputare una partita di calcetto fra le fanciulle e i fanciulli. Si era subito offerto come ... pallone ma la proposta è stata respinta. Allora si è detto pronto a fare il massaggiatore: niente da fare, le girls temono i palpeggiamenti. Abbiamo capito: faremo il dischetto di rigore.



4 maggio 2003 ore 13.25 - Ciao a tutti, è da ieri pomeriggio, dopo il mio rientro da Massaua dove ho trascorso 15 giorni tra mare e sole, che sono davanti al mio pc a guardare e riguardare le foto del vostro ultimo raduno. Vi ho riconosciuti in molti e devo dire che nonostante siano passati veramente tanti anni, NOI ASMARINI SIAMO SEMPRE UGUALI E SPECIALI!!!
Vi ringrazio tantissimo, anche a nome delle "mie" 19 maestre e dei "nostri" 360 bimbi per gli aiuti che ci date per portare avanti il nostro asilo. Io sono a vostra completa disposizione per qualsiasi cosa e se volete venire a trovarmi e a rivedere la città dove siamo cresciuti, fatemelo sapere: avrete tutta la mia assistenza; mi raccomando però di cercare di non venire giù nei mesi estivi perchè, in quel periodo, non ci sarò.
Invio a tutti voi tantissimi saluti e un bacione da Asmara. Patrizia Reffo

4 maggio 2003 ore 18.10 - Ce l'ho fatta! Finalmente sono riuscita a vedervi! Bravi ... tutti! Laura Maria Di Giulio

SCARICA LA CARTOLINA DEL RADUNO 2003


10 Maggio 2003 ore 7,00 - E' giunto il momento di fare i nomi, chiamare uno per uno i presenti e ringraziarli per aver partecipato all'incontro e congedarci fino al prossimo incontro.
Erano con noi:
Alfieri Ninni, Amato Silvana, Bacchin Claudio, Bacchin Silvia, Ballardini Claudia, Ballardini Fabrizio, Ballerio Enrico, Basciù Fiorella, Bellavia Rossella, Bezzi Edgardo, Bezzi Gualtiero, Boattini Danila, Bourbulis Giulia, Cammarata Renato, Casabona Renata, Chittò Giuliano, Ciaglia Luciano, Cirigottis Paola, Conso Lidia, Cordaro Beppe, Corsini Silvana + marito, Cosentino Michele + moglie, Crescentini Franco + moglie, De Faveri Ermanno, De Leonardis Franco, De Martino Paola, Di Cerbo Rosanna, Di Feo Gianni, Ertola Sonia + figli, Fareri Claudio + moglie, Geraci Renato, Geraci Antonio, Geraci Romolo, Gestri Roberto, Ghevre Laura, Ghevre Vittoria, Giamberardini Gianni, Giamberardini Italo, Giamberardini Renata, Grundmann Manfred, Guidara Anna, Guidi Guido, Herman ?, Leoni Carlo, Leoni Margherita, Maccagni Luisa, Magherini Daniele, Mania Eloisa, Marazzani Catherine, Mariella Annalisa, Mondadori mamma, Mondadori Vanda + marito, Montanti Stefania + marito, Novarese Vanni, Panzini Angela, Pastore Patrizia + marito, Paterlini Sofia, Piccoli Bruno, Picolli Paolo, Porro Elisabetta, Ragni Rolando, Reffo Virgilio, Rocchi Renato, Sgobbi Carlo + moglie, Sgobbi Virgilio, Tarantino Ivana, Tarantino Nadia, Tarantino Patrizio + moglie, Toti Daniela, Trippaldelli Peo + moglie, Turco Aldo, Turco Sonia, Weiss Riccardo + moglie.
Ringraziamo Daniela Toti che ci ha fornito l'elenco. Chi si è visto escluso, pur presente, ce lo segnali che faremo ammenda. Ringraziamo i partecipanti per l'aiuto dato all'asilo di Patrizia Reffo (sono stati raccolti € 300 che consegneremo personalmente alla signora Direttrice). Ringraziamo chi ha scritto per esprimere le proprie emozioni, chi ha inviato le fotografie che abbiamo pubblicato, chi ha collaborato a realizzare queste tre pagine. Non ringraziamo chi ha scoperto che il Chichingiolo russa!

UN ABBRACCIO AFFETTUOSO A TUTTI!

   
   

A pagina 2
3
A pagina 4