Prima Pagina
Album
Arabesque
Cassetto
Libreria
Links
Note a margine
Scrivici


Le mani nel cassetto del Chichingiolo
A pagina 10-1
10/2
A pagina 10-3

La fortuna ci ha assistito nel ritrovare questi ritagli di giornale che ci fanno rivivere, esattamente trent'anni dopo, la cronaca del Rally tratteggiata dai quotidiani di Asmara. Ringraziamo gli anonimi redattori dell'epoca e Gilo Sgobbi che ci ha fornito il materiale.
il C.

             
10th Ethiopian Highland Rally
Testi dai quotidiani di Asmara dell'epoca
             
                           
                           
                           


GIORNALE DELL'ERITREA - Mercoledì 12 Dicembre 1973
DOMATTINA IL X RALLY ETIOPICO DELL'ALTOPIANO SARA' AD ASMARA

Il Rally dell'Altopiano etiopico, alla sua decima edizione ha preso il via ieri mattina da Addis Abeba.
Com'è noto, il Rally quest'anno è diviso in quattro sezioni: la prima da Addis Abeba, a Debra Sina, Dessie, Macalle, Axum il tutto per un totale di 1.008 Km.
La seconda sezione che ha luogo nelle giornate di domani e dopodomani, 13 e 14 c.m. corre sul seguente percorso: Axum, Asmara, Adigrat, Enda Sellassie, Gondar, Debra Marcos e Addis Abeba. I corridori lasceranno Axum alle 7 di domattina ed il loro arrivo è previsto in Asmara verso le 9,30/10. Già è stato preparato all'altezza del Palazzo del Municipio di Asmara, la striscia d'arrivo. E' naturale che gli asmarini domattina si accalcheranno lungo tutto il percorso che dal posto di blocco di Adi Ugri condurrà al Viale Haile Sellasie I, fino al Municipio per salutare gli sportivi tra i quali vi sono anche degli asmarini. Dopo una breve sosta all'Asmara, i partecipanti al X Rally dell'altopiano etiopico ripartiranno verso mezzogiorno per Adigrat passando attraverso le città di Decamerè, Adì Caieh, Senafè. La terza sezione da Addis Abeba, Nazareth, Metahara, Miesso, Dire Daua e ritorno e la quarta da Addis Abeba ad Awasa e ritorno, passando attraverso Dukaù, il ponte di Oggio, Bekogi, strada di Dodola ecc.

IL QUOTIDIANO ERITREO - Giovedì 13 Dicembre 1973
STAMANE GIUNGONO AD ASMARA I CONCORRENTI DEL DECIMO "ETHIOPIAN HIGHLAND RALLY"
La partenza alla prima macchina è stata data ieri da S.E. Ato Ghetahun Tesemma, ministro dell'Interno - Regolare svolgimento della competizione


Ieri mattina, puntualmente è scattato il cronometro all'ora "x" per la partenza del primo equipaggio del Decimo Rally dell'Altopiano Etiopico. Via via i quarantotto piloti e copiloti sono partiti, imboccando, fra ali di folla, la strada per Asmara.
Starter della prima vettura è stato S. E. Ato Ghetahun Tesemma, ministro degli Interni, e della seconda S. E. il dr. Haileghiorghis Uorchineh sindaco di Addis Abeba, quindi S. E. Kensi Nakao, ambasciatore del Giappone e altre personalità. Al punto di partenza, allestito in Avenue Jomo Kenyatta, erano presenti autorità, personalità, membri del corpo, diplomatico, e una numerosa folla di appassionati. Si respirava veramente aria da competizione internazionale. Le macchine, tappezzate di nomi e di talloncini pubblicitari, partivano a tre minuti di intervallo. Fra i concorrenti le due macchine di Asmara, e le squadre della "FIAT - AGIP" e della "SHELL - TOYOTA".
Nella prima sezione della dura competizione, i controlli erano stabiliti a Debra Sina, Dessie, Macallè, e questa mattina, giungeranno ad Asmara, da dove poi ripartiranno per raggiungere Addis Abeba, via Gondar. Le successive tappe del Rally porteranno i concorrenti a Dire Daua e a Gimma, per terminare domenica 16 nella capitale.
Il rally passa attraverso le regioni più belle dell'Impero, toccando altipiani e bassopiani, fra terreni aridi e piane fertilissime, fra monti e laghi. Il primo controllo di Debra Sina dava la situazione seguente: con zero penalità Sanges-Massa (Toyota Celica), Ott-Ferrari (Toyota Carina), Fratini-Varnero (Fiat 125 S), Greger-Ghidoli (Fiat 132 S), Sanger S.-Cafagna (Toyota Celica), Guidi-Gerevini (Fiat 125 S), Izzo-Nadir (Toyota Celica ), Biesus-Battisti (Fiat 132 S), Myriallis-Coninis (Toyota-Carina), Barattolo-Oliviero (Fiat 125 S), Mamalingas-Graffi (Ford Escort Twincam), Oliviero I. -Oliviero N. (BMW 2002 Alpin), con una penalità Missailidis-Simeneh (Peugeot 504); con due penalità Hayoti-Missailidis P. (Mazda Capella), Nofroni-Celona (Cytroen S.4); con tre penalità Fratta-Orsini (Toyota Celina), Magri- Rizzo S. (Datsun 1600 SSS), con cinque Richiello-Kolen (Honda-Civica); con sei Bernardoni-Arciero I (Citroen S.4); con sette Valentini-Valentini (Fiat 127); con nove Decker-Falaschi (Fiat 124 coupè), con sedici Pangalos-Pytharas (Ford Escort 1300), con diciotto Caparrotti-Denis (Datsun 1000). Nella prima frazione della corsa l'andamento generale dei concorrenti si è confermato del tutto normale, dove la media, salvo in alcuni punti, ha raggiunto i 90 km. orari. La penalizzazione più accentuata è risultata, al controllo di Debra Sina, cioè a 178 km. dalla partenza, quella dell'equipaggio asmarino Caparrotti-Denis. Al controllo di Dessiè regolarissimo il comportamento degli equipaggi, Sanges-Massa e Oliviero L. - Oliviero N., entrambi con zero penalità. Ciò ripropone all'attenzione il grado di preparazione raggiunto dalle due coppie. Naturalmente, vale qui una considerazione generale, e cioè che il rally è lungo e duro, e che le difficoltà di percorso maggiori devono ancora venire. Nell'ordine a Dessie con punteggio crescente di penalizzazione sono transitati nell'ordine, oltre ai due equipaggi con Punteggio zero, con 2 Missailidis - Simeneh, e Mamalingas-Graffì, con 4 Sanges R.-Cafagna, con 11 Ott-Ferrai, Bernardoni-Arciero, con 16 Fratta-Orsini, Hayoti-Missailidis P., Nofroni-Celona; con 20 Izzo-Nadir, Myriallis-Coninis, con 23 Pangalos-Pytharas, con 26 Valentini-Valentini, con 29 Biesus-Battisti, con 45 Richiello-Kollen, con 53 Barattolo-Oliviero, e DeckerFalaschi, con 62 Magri-Rizzo S., con 68 Fratini-Varnero, con 84 Greger-Ghidoli, con 140 Guidi-Gerenini.
La partenza stamane da Macallè avverrà alle ore 6. L'arrivo ad Asmara, di fronte al Municipio, è previsto per le ore 9.45. La partenza avverrà alle ore 12 esatte.
L'equipaggio Caparrotti-Denis al bivio di Combolcià, in luogo di imboccare la strada per Dessie, proseguiva per la rotabile di Assab, accorgendosi dopo 60 km. e cioè a Batiè, di aver sbagliato itinerario. Tuttavia, rientrava in gara con forte penalizzazione. L'equipaggio Richiello-Kollen, ha avuto noie meccaniche nei pressi di Combolcià.
Per ragioni tecniche non siamo in grado di dare i tempi di arrivo dei concorrenti a Macallè.

IL MATTINO DEL LUNEDI' - 17 Dicembre 1973
OTT-FERRARI SU TOYOTA CARINA VINCONO IL MAGNIFICO X RALLY D'ETIOPIA

Giovedi scorso, 13 dicembre, la città di Asmara ha vissuto una eccezionale ed entusiasmante mattinata motoristica per la sosta per alcune ore dei partecipanti al "X Ethiopian Highland Rally" che avevano iniziato la gara dalla capitale, il giorno precedente.
Fin dalle prime ore la banda municipale prendeva posto sullo spiazzo di fronte all'imbandierato palazzo municipale, dove era stato preparato un podio con poltrone per le autorità. Alle 9,30 arrivava, tra l'entusiasmo della numerosissima folla, e le note della banda, la prima delle 20 macchine rimaste in gara (23 le macchine iscritte, di cui tre ritirate alla prima giornata).
Questo l'ordine di arrivo e di partenza dei partecipanti: Sanges M.-Massa, Ott-Ferrari; Sanges R.-Cafagna, Izzo-Nadir, Mamalingas-Graffi, Biesus-Battisti, Missailidis-Simeneh, Myriallis-Coninis, Nofroni-Celona, Bernardoni-Arciero, Fratta-Orsini, Hayoti-Missailidis P.; Greger-Ghidoli, Pangalos-Pytharas, Guidi-Gerevini, Magri-Rizzo S., Valentini-Valentini, Barattolo-Oliviero, Decker-Falaschi, Fratini-Varnero, Caparrotti-Denis rit., Ricchiello-Kollen rit., Oliviero R.-Oliviero N. rit.
Al tavolo del controllo abbiamo notato il membro del Comitato Organizzativo sig. Antonio Dierna, giunto dalla capitale, il cronometrista Gino Bertini, e i collaboratori sig.ri Pollera, Pastacaldi, Acquisto, Mazzola, Rinaldini ed i colleghi della stampa. Alle 11,45 giungeva sul posto S.E. il Deg. Tesfajohannes Berhe, vice governatore generale dell'Eritrea, accompagnato da S.E. il Deg. Haregot Abbai, sindaco di Asmara, da Consiglieri di Stato e da varie altre personalità. Il presidente della commissione sportiva dell'A.C.E. Sig. L. Pastacaldi presentava a S.E. il vice governatore generale e alle altre autorità i "rallysti", e alle ore 12 precise lo stesso vice governatore generale dava il "via" alla prima macchina; tre minuti dopo era S.E. il sindaco ad abbassare la bandierina per la seconda macchina; seguivano quali mossieri, il mag. generale Seium Ghedleghiorghis, l'avv. Ezio Rusmini, presidente dell'ACE, ed altre personalità nonché alcune signore e signorine.
La banda del Municipio ha eseguito varie e briose suonate, intrattenendo, negli intervalli, il numerosissimo pubblico che ha accolto all'arrivo e ha salutato alla partenza con calorosi applausi i partecipanti al prestigioso "Rally dell'Altopiano Etiopico".
Particolarmente applauditi i due equipaggi di Asmara. Un caloroso elogio meritano tutti i partecipanti, gli organizzatori e gli appassionati collaboratori. Lodevole la prestazione e l'assistenza offerta ai "rallisti" dal sig. Vittorio Pallone e dai proprietari delle altre officine della nostra città; rimarchevole l'operato dell'appassionato "allegro" sig. Antonio Dierna, valido collaboratore del sig. Salvo Amlesù, presidente della Commissione sportiva e animatore di questo riuscito "X Rally dell'Altopiano Etiopico" che, attraversando varie provincie dell'Impero, ha portato una nota di sportività e di entusiasmo. Notevole a prestazione della Polizia, dell'Esercito e dei Vigili del Municipio.
m. m.

---0---

Al momento di andare in macchina ci è pervenuta soltanto la classifica ufficiosa delle prime quattro vetture. Non siamo pertanto in grado di dare maggiori dettagli e non possiamo neppure confermare la classifica che segue:
1) OTT-FERRARI Toyota Carina N. 2
2) IZZO-NADIR Toyota Carina N. 10
3) ARCIERO-BAZZANI Citroen N. 16
4) FRATTA-ORSINI Toyota Carina N. 4

* * *

Programmato per il mese di Febbraio del 1974 il IV Circuito Automobilistico di Addis Abeba. Nella prossima edizione speriamo di poter fornire altri dettagli al riguardo.

12 Dicembre 2003

* * *

Caro Caparrotti,
Ti trasmetto alcune foto (v. sotto) del X° ETHIOPIAN HIGHLAND RALLY - 12/16 DICEMBRE 1973 che se ritieni mi piacerebbe che Tu potessi farle pubblicare sul "CHICHINGIOLO" e le motivazioni sono le seguenti:

- Ricordare gli Amici Rallysti che ci hanno lasciato.
- Ricordare tutti quelli che sono ancora con noi, Asmarini ed Addisabebini.
- Ricordare la mitica impresa compiuta da me e mio fratello Giangi con la vettura più piccola del Rally in oggetto: classificati I° di categoria e IX° assoluti alla fine del rally il pomeriggio del giorno 16 Dicembre 1973.
- Desidero inoltre ricordare il grande onore che ci ha concesso l'AUTOMOBILE CLUB DI ASMARA al ns. arrivo all'Asmara durante la sosta della gara, a mio fratello ed al sottoscritto, e cioè quello di recarci in Rappresentanza di tutti i Piloti a rendere omaggio alla Salma del Grandissimo Pilota Barone. Per l'occasione siamo stati accompagnati dall'Avv.to Rusmini.
- Ringraziare tutti gli Asmarini che ci hanno accolto con grandissimo entusiasmo e sportività all'arrivo della tappa.
- Ricordare alla carissima Daniela Toti che mentre Lei, da Addis Abeba, tifava per i piloti Asmarini in gara, altri Asmarini, sempre da Addis Abeba tifavano per la coppia Valentini Brothers, vedi ad esempio Antonella Toti (che colgo l'occasione per salutare), Iris Morisco, il grande amico Claudio Bacchin.
- Ricordare il carissimo Amico Sergio Ghirini che, visto l'ottima prova che avevamo dato, io e Giangi, sino ad Asmara e poi giù per la discesa di Scicchetti (non so come si scrive esattamente), prese l'aereo e si recò ad Addis Abeba per seguire il resto della ns. gara. Grazie Sergione.
Ringrazio anticipatamente l'amico Caparrotti ed il Chichingiolo per il tempo ed interesse che dedicheranno a questa mia.
Valentino Valentini

13 Marzo 2005

             
             
                           
                           
                           


A pagina 10-1
10/2
SegueA pagina 10-3