Prima Pagina
Album
Arabesque
Cassetto
Libreria
Links
Note a margine
Scrivici


Le mani nel cassetto del Chichingiolo
A pagina 29
30
A pagina 31


ROCK CONNECTION: JOHNNY HALLYDAY e l'ETIOPIA
di Augusto Morini

 

 

Augusto Morini non conosce passioni perché le ha tutte: per la musica, il cinema, i gialli, la filatelia, i fumetti, i vini, i viaggi, l'antiquariato ... e ci perdonerà se non continuamo con l'elenco. E' autore di numerose pubblicazioni musicali, collaboratore della rivista italiana di musica e cinema Jamboree e proprio nel corso di una recente ricerca sul rock francese si è imbattuto nelle notizie che di seguito pubblichiamo per gentile concessione. Di suo (insieme con Maurizio Maiotti) è appena uscito "Elvis", uno splendido volume illustrato dedicato a tutta la produzione italiana discografica (e non) del Re del Rock'n'Roll. Per una nota bio-bibliografica più approfondita vi invitiamo a visitare questo sito: http://www.elvis-friends.it/
il C.

IL 14 marzo 1960 Johnny Hallyday pubblica il suo primo disco e con questo evento nasce ufficialmente, quando non ha che poco più di 16 anni, una delle più grandi star francesi dello spettacolo, ancor'oggi, nel 2005, attiva, conosciutissima, amata e rispettata.
Non è molto noto però il fatto che Hallyday vanta una parentela acquisita con la famiglia reale etiopica. Hallyday nasce come Jean-Philippe Smet a Parigi il 15 giugno 1943, da Huguette e Leon Smet, la madre francese, modella per pittori e mannequin per case di moda, il padre belga, artista di music-hall proveniente da una famiglia di artisti da due generazioni. Verso la fine dell'anno i genitori si dividono ed il piccolo viene affidato alla sorella del padre, Hélène Mar, ex attrice del cinema muto col nome d'arte Eleen Dosset, e cantante, la quale ha già due figlie, Menen e Desta, avute dal marito Principe Yacoub d'Etiopia.
Le notizie relative al principe Yacoub non sono molte ma risulta che fosse uno degli otto figli avuti da un missionario protestante luterano ed una principessa etiopica. Nato in Africa, forse fra il penultimo e l'ultimo decennio dell'Ottocento, a otto anni giunge in Europa per studiare in collegi di Francia, Inghilterra e Germania. All'età di 21 anni torna in Etiopia diventando, successivamente, sindaco di Adis Abeba. Nella seconda metà degli anni '20 è Console d'Etiopia a Bruxelles, sposa Hélène Mar, poi zia di Jean-Philippe, e all'incirca verso la fine del decennio nascono le figlie Desta e Menen.
Specialista della storia antica del suo paese, dotato di grande cultura e conoscitore di diverse lingue, scriverà diversi libri. Fra questi un saggio su Salomone e la regina di Saba, per redigere il quale si avvale di preziosi antichi documenti scritti a mano che poi, alla fine del lavoro, donerà al Museo Reale del Belgio.
Dopo la guerra italo-etiopica del 1935/1936 Yacoub viene internato in un campo per rifugiati politici. Da metà degli anni '40, quando Jean-Philippe entra a far parte della famiglia, un malato 'Papi' vive una vita da semi-recluso nel piccolo appartamento di Parigi mentre 'Mamie' ed il piccolo Jean-Philippe viaggiano al seguito delle sorelle Desta e Menen, non ancora abbastanza grandi per poter svolgere in modo indipendente la loro attività di ballerine professioniste attraverso tutta l'Europa.
Come la cugine anche il piccolo Jean-Philippe viene avviato dalla zia alle arti del palcoscenico, canto, ballo e recitazione, affrontando in seguito anche lo studio della chitarra. Nel corso del 1949 Desta e Menen formano un trio con Lee Lemoine Ketcham, ballerino acrobatico americano originario dell'Oklahoma, conosciuto durante un tour inglese, e quella del 'cow-boy' Lee, poi marito di Desta, sarà per Jean-Philippe la figura di un vero e proprio padre.
Con sempre al seguito la madre Hélène e Jean-Philippe, che per questa vita vagabonda effettua studi scolastici irregolari ma acquisisce una grande esperienza nel campo dello spettacolo, nel gennaio 1951 'Desta, Menen & Lee' sono a Milano, dove si esibiscono al night 'el trocadero'. Successivamente i tre effettuano un tour italiano di tre mesi che si spinge fino in Sicilia. L'orchestra che li accompagna è diretta da un certo Harry Fleming, un afro-americano del quale si innamora la cugina Menen che, al termine del tour, abbandona la famiglia per diventare cantante nell'orchestra di Fleming.
Di nuovo a Milano, quello che ora è il duo 'Desta and Lee' trova un ingaggio nella rivista 'Forse che sud... Forse che nord' che, interpretata da Pina Renzi e Beniamino Maggio, inaugura la stagione di rivista 1951/1952 debuttando ad agosto al Teatro Dal Verme.
Nel maggio del 1952, in occasione del debutto al night club di lusso 'Don Rodrigo' di Milano, 'Desta and Lee' decidono di adottare un nome più incisivo, e più americano, che trovano in 'The Hallydays', ricavandolo da quello del medico di famiglia americano che aveva fatto nascere Lee.
Nel 1953 Jean-Philippe, vestito come un piccolo cow-boy grazie all'abbigliamento ricevuto dall'Oklahoma dai genitori di Lee, vince un concorso canoro a Trouville cantando 'Dans les plaines du Far-West', un successo di Yves Montand.
Nella primavera del 1954 Jean-Philippe è uno dei ragazzi scelti dal regista Henri-Georges Clouzot per costituire la scolaresca del suo film 'Les Diaboliques'. Il giovane vi lavora come comparsa per oltre un mese, ma la soddisfazione di questo primo impegno professionale viene poco dopo cancellata dal dolore per la scomparsa dell'amato zio Yacoub, che si spegne in ospedale.
Verso il 1956 Jean-Philippe, che si sta decisamente avviando verso una carriera di cantante, decide d'adottare il nome d'arte dei cugini Hallyday, accoppiandolo a Johnny, versione inglese di Jean, nome che usa per la prima volta in una esibizione a Copenhagen. Negli anni successivi Johnny si avvicina professionalmente al nuovo rock'n'roll proveniente dagli Stati Uniti e la sua apparizione nella trasmissione radio 'Paris-Cocktail' del 30 dicembre 1959 è il primo passo per diventare uno dei primi rocker francesi di grande successo.

----------------------------------------------------------------------------
Le informazioni, in alcuni casi non molto precise, sono riprese da 'Johnny, ses tendres années', libro di memorie pubblicato da Desta Hallyday nel 1987. Chi fosse in grado di fornire ulteriori elementi od informazioni sulla figura del Principe Yacoub è pregato di contattare questo sito.
---------------------------------------------

15 Luglio 2005

A pagina 29
30
A pagina 31