Prima Pagina
Album
Arabesque
Cassetto
Libreria
Links
Note a margine
Scrivici


Le mani nel cassetto del Chichingiolo
A pagina 37
38
A pagina 39


 
A CANESTRO!

A Nevio De Vido, che ci ha scritto inviandoci questo ritaglio del Mattino del Lunedì, piacerebbe sapere che fine hanno fatto i mitici componenti della squadra di pallacanestro di cui anch'egli faceva parte, chiedendo al Chichingiolo uno spazio fra i "Ricercati". Caro Nevio, a noi è parso riduttivo mettere questo pezzo fra gli "smarriti": esso merita una collocazione a parte, questa. Dunque, campioni di allora, se siete all'ascolto, fatevi vivi con Nevio (email: nevio.de-vido@st.com) ... e non fatevi fischiare "passi"!
il C.
PS - La squadra delle Seconde Medie, ci ha fatto notare Nevio, deteneva un record: tre tornei vinti senza mai perdere una partita. A referto!


I giocatori della squadra vincente: Daolio M., Olivotto A., Lorenzone C., Travagliane V., Canale A., De Vido N., Favilla L. (capitano), Rocchi R., Garlaschelli P., Fantacci R. Allenatore: Mr Johnson R.
 

 

Pallacanestro al La Salle
LA SQUADRA DELLE SECONDE MEDIE
SI AGGIUDICA IL TROFEO APOLLO XII

A pieno punteggio il quintetto delle Seconde medie si è aggiudicato la vittoria finale nel Torneo di Pallacanestro Apollo XII. All'interessante torneo svoltosi al La Salle per circa tre mesi, hanno partecipato quattro squadre le quali rappresentavano l'intero corso medio del La Salle. Pur trattandosi di un torneo di principianti, l'Apollo XII è risultato veramente avvincente, poiché è riuscito per l'intero suo corso ad interessare ogni sabato una larga schiera di alunni sia come giocatori, sia come tifosi. Le quattro squadre partecipanti al Torneo: la Terza Media C.; la Terza Media D.; le Prime Medie e le Seconde Medie, si sono battute sempre con impegno, passione e con quell'entusiasmo esuberante proprio dei ragazzi e degli adolescenti.

Il quintetto migliore è risultato sotto ogni aspetto quello delle Seconde Medie. I Gialli guidati con passione e perspicacia da Robert Johnson, sono riusciti a raggiungere il traguardo finale non solo da vincitori, ma anche con la qualifica di imbattuti. Al secondo posto si sono classificati gli Arancioni delle Prime Medie, i veri pulcini del Torneo, i quali hanno già rifarsi nel prossimo torneo dei più agguerriti avversari.

Le Terze Medie non hanno ben figurato, da entrambi i quintetti, Terza Media C. e Terza Media D. sono venute solo delusioni per tecnici e sostenitori.

Gli ultimi incontri dell'Apollo XII sono stati disputati sabato 28, essi hanno visto vincitori i quintetti delle Prime Medie nei confronti della Terza Media C. e quello delle Seconde Medie nei confronti della Terza Media D.

Al termine degli incontri della ultima giornata vi è stata la premiazione: una bella coppa è stata offerta all'allenatore della squadra vincente e medaglie vermeille ai componenti della squadra. Alla premiazione ha fatto seguito un ricco rinfresco offerto dal quintetto vincitore, ad esso hanno partecipato giocatori, allenatori ed arbitri. La coppa in palio era stata offerta dal Signor Vezio Magherini; al generoso donatore i più vivi ringraziamenti degli organizzatori dell'Apollo XII.

(Da Il Mattino del Lunedì, 2 Marzo 1970)

 

 

Sono passati 50 anni invece dalle foto che vedete qui sotto e che ci ha inviato Romano (Antonio) Modonesi. Allora aveva 23 anni, giocava con grandi campioni di quel periodo, Franco MALPELI, Carlo PORRO, Italo MARTINIS, Carlo POLLERA, Efrem POZZI, Daniele ADORATI, Demetrio PATZIMAS, Massimo FENILI, Umberto SEMINTENDI, Pupo VIGO e tanti altri che ora non ricorda.
Le sfide di quel periodo erano sempre imperniate tra le due eterne rivali, G.S. ASMARA e G.S. ERITREA, anche se altre squadre partecipavano ai Tornei. Scrive Romano: "Le partite normalmente si svolgevano sui campi dell'Asmara in Via Giulietti (credo), le altre presso il Campo Lorenzini dell'Eritrea. A volte ci misuravamo anche con squadre americane della base della Kagnew Station presso il loro campo ed anche presso i nostri campi. Nella formazione del 1956 che ha vinto il campionato, l'Eritrea aveva in squadra un americano, che per noi era solo JB. [...] Erano periodi quelli molto belli e molti dei campioni della pallacanestro, giocavano anche al calcio come SEMINTENDI, MALPELI, M.FENILI, E. POZZI e qualche altro, ed erano sempre quelli che emergevano per tecnica e gioco sugli altri. Avrei piacere che qualcuno potesse ricordarsi di quelle persone che io ho indicato con "??" nelle didascalie così che anch'io possa ricordare i loro nomi".
Doppio invito per i nostri amici, dunque, aiutare Nevio a ritrovare i compagni e Romano a dare un nome ai suoi.
Grazie,
il C.
(5/11/2006)

 

5 Novembre 2006

 
In ricordo del carissimo Demetrio Patsimas, Italo Ganassali, che ringraziamo, ci ha inviato alcune foto del basket asmarino, anno 1961. Le prime due foto, partendo da sinistra, ritraggono alcune fasi di un incontro svoltosi alla Kagnew Station fra il G. S. Asmara ed una rappresentativa americana. Le altre due ricordano un incontro al campo Lorenzini fra lo Sporting ed il G.S.Asmara.
(Foto e didascalie di Italo Ganassali).
 
 
26 Gennaio 2008

 

A pagina 37
38
A pagina 39